La realizzazione di una vetrata artistica si compone di diverse fasi di lavorazione
(in ogni fase di lavorazione è assicurata e garantita la supervisione di Paola Caterina Grua affinché l'idea originale della committenza venga tradotta in una magnifica opera d'arte vetraria)
- La conoscenza del luogo in cui verrà ubicata la vetrata è il presupposto indispensabile per effettuare il rilievo delle misure e valutare il contesto. Il gusto e l'idea del committente sarà inoltre determinante per dare avvio alla progettazione.
Il bozzetto è la premessa all'esecuzione di una vetrata: esso deve già offrire la suggestione dell'opera al committente. Vengono eseguiti vari bozzetti con diverse soluzioni e colori dando l'opportunità di scegliere quello di maggior gradimento. - Il soggetto e l'effetto prescelti determineranno tecniche e materiali che verranno proposti e costituiranno parte integrante del progetto.
La vetrata potrà essere realizzata solo a mosaico di vetro oppure interamente dipinta a gran fuoco oppure ancora a mosaico con particolari dipinti a gran fuoco.
Il bozzetto viene tradotto in un disegno preparatorio a dimensioni reali ed individua le linee di taglio, generando così le dime necessarie. - Guarda la galleria dei disegni
- Le dime prodotte vengono utilizzate per il taglio del vetro.
Ogni tassello avrà il suo colore e quindi la sua ulteriore lavorazione specifica qualora dipinto. - I tasselli dipinti vengono cotti a gran fuoco in più fasi di cottura a 620°
Il mosaico viene quindi composto sul tavolo di lavoro legandolo con speciali profili in piombo, saldato a stagno, e mesticato con apposito mastice. - Qualora previsto, la vetrata composta sarà inserita all'interno del telaio metallico prodotto nel frattempo oppure collocata all'interno di vetri camera.
- Il trasporto ed il montaggio con le nostre maestranze qualificate completano l'opera.